Navigazione veloce

INCONTRO SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

20171214_082332Oggi si è conclusa l’iniziativa di informazione psicologica sull’argomento Bullismo e Cyberbullismo, presso il nostro Istituto. In seguito all’ entrata in vigore della legge n. 71 del 27 Maggio 2017 che prevede nuove disposizioni per la tutela dei minori contro il fenomeno del cyberbullismo, la scuola ha il compito di promuovere iniziative sulla conoscenza dell’argomento oltre che sull’uso consapevole di internet,  di informare i ragazzi non solo sui pericoli che corrono in rete ma anche sulle conseguenze di alcune azioni che di fatto adesso sono diventate un vero e proprio reato. Infatti  già dall’età di 14 anni i soggetti che commettono reato di cyberbullismo potranno essere perseguiti dalla legge in caso di denuncia, ma anche in sua assenza,  per estensione della procedura di ammonimento previsto in caso di stalking, il questore provvederà ad intervenire nei confronti del responsabile, con un’ azione di controllo e monitoraggio.

La Commissione Benessere dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Padova, ha organizzato due giornate dedicate all’argomento  Cyberbullismo, a cura della Psicologa dott.ssa Monica Dimonte, coinvolgendo le classi prime e seconde dei tre indirizzi.

Un ringraziamento particolare va al Preside Luca D’Alpaos per aver promosso l’iniziativa, allo staff dirigenziale per il suo supporto, alla relatrice per la sua competenza, ma soprattutto ai ragazzi del nostro Istituto che con il loro interesse all’argomento e partecipando con impegno hanno dimostrato di essere i veri protagonisti dell’evento.

 

Non è possibile inserire commenti.