Navigazione veloce
I.I.S. Leonardo da Vinci > Indirizzi di studio > Indirizzo servizi commerciali

Indirizzo servizi commerciali

Indirizzo servizi commerciali

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

Per le classi prime 2018/2019, l’attuale riordino degli istituti professionali permette, attraverso la maggiore flessibilità, autonomia scolastica e il maggior numero di ore di laboratorio, la costruzione di percorsi che vanno a rinnovare il profilo Professionale dei Servizi Commerciali. L’istituto Leonardo da Vinci propone quindi questa nuova specializzazione:

Servizi Commerciali- Percorso Community on line

È responsabile della gestione della community online dell’azienda: monitora la «Brand reputation» sui principali social network, studia le strategie per generare traffico, oltre che esercitare una forte e costante attività di blogger con gli utenti interessati.

Nella figura professionale si innesta un percorso per WEB Community Manager, come definito dall’International Web Association (IWA)  e dal CEN E e-Competence Framework 3.0 European Framework for ICT Professional. La rinnovata figura professionale è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività di amministrazione, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care e in particolare di gestire comunità virtuali sul Web, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

Il nuovo percorso scolastico verrà arricchito da una formazione specifica, al fine di preparare gli studenti al conseguimento delle certificazioni per le competenze digitali di base per l’utilizzo degli strumenti digitali, di internet, dei social media, Digital Marketing.

Il diplomato è in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali;
  • svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
  • contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità;
  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  • partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
  • realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
  • applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati;
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi. I singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell’orario scolastico annuale.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Geografia generale ed economica 1
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Informatica e laboratorio 2 2 - - -
Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 5 8 8 8
di cui in compresenza 2* 2* 2* 2* 2*
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Diritto/Economia - - 4 4 4
Tecniche di comunicazione - - 2 2 2
TOTALE ORE 33 32 32 32 32
di cui in compresenza 2* 2* 2* 2* 2*
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.