Navigazione veloce

MOVE 5.0-CONCLUSO CON SUCCESSO IL SOGGIORNO LINGUISTICO IN IRLANDA

Con gli attesisCopia di gruppoallaGallerysimi esiti degli esami di certificazione Cambridge B1 e B2 usciti a dicembre 2018 si è conclusa l’edizione 2018 del progetto Move 5.0, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione del Veneto.

Grazie all’iniziativa, 44 studenti dell’IIS Leonardo da Vinci hanno avuto l’opportunità d seguire un corso di inglese di 40 ore presso la scuola e di effettuare un soggiorno studio di due settimane in Irlanda con sistemazione presso famiglie e frequenza di 60 ore di corso presso il CES – Centre of English Studies di Dublino- nel periodo a cavallo tra i mesi di agosto e settembre. L’esperienza ha fortemente arricchito le competenze di cittadinanza, linguistiche e professionali dei ragazzi che hanno dimostrato senso di responsabilità, interesse ed impegno.

Presso il centro linguistico di Dublino gli studenti sono stati suddivisi per livello di competenze linguistiche ed hanno svolto attività didattiche per potenziare le diverse abilità e conoscere la cultura e le tradizioni irlandesi attraverso interessanti lavori di progetto e visite alle principali attrazioni turistiche di Dublino e dei suoi dintorni ricchi di paesaggi mozzafiato, pittoreschi villaggi affacciati sul mare e castelli ricchi di storia.

I project work di preparazione alle uscite didattiche hanno altresì consentito lo sviluppo di competenze professionali negli ambiti turistico ed aziendale di interesse per gli studenti. L’escursione a Malahide con il suo splendido castello ricco di leggende è stata l’occasione per sperimentare l’esperienza di storytelling e riflettere sull’importanza di saper “costruire” l’atmosfera della destinazione turistica, così come la visita alla Guiness Storehouse ha insegnato ai nostri studenti il valore del museo d’impresa sia come risorsa turistica sia come strumento di comunicazione e di creazione del brand aziendale.

Per gli studenti ed i docenti accompagnatori l’esperienza all’estero è stata positiva ed appassionante, addirittura al di sopra delle aspettative sia per l’organizzazione delle attività didattiche ed escursionistiche sia per la vita presso le famiglie ospitanti.  Il progetto, conclusosi con l’ottenimento della certificazione linguistica da parte di molti degli studenti partecipanti, è stato dunque un positivo lavoro di squadra che ha visto impegnati il Dirigente Scolastico, i servizi amministrativi e diversi docenti, le prof.sse Bettin e Zanardi per la progettazione e il coordinamento, la prof.ssa Peron e il prof. Mengardo come docenti di supporto a scuola e in Irlanda, i proff. Tiso e Varricchio come docenti di supporto all’estero. Le docenze in Italia sono state svolte dal formatore madrelingua Mark Kiernan e, per alcune ore, dalle prof.sse Mazzitelli e Michelini. Ma il successo del progetto è dovuto anche al team di docenti, formatori ed accompagnatori  del Centre of English Study, alla disponibilità delle famiglie ospitanti di Dublino e, naturalmente, ai protagonisti, i nostri studenti.

Non è possibile inserire commenti.