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marzo 25, 2014aaprile 30, 2014

 

INFORMATIVA GENERALE

SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE, RESA IN BASE ALL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679, RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, NONCHÉ ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI TALI DATI  

Gentile Signore/a,

secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente “Regolamento” e del c.d. “codice della privacy” ovvero il Dlgs n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, La informiamo che i trattamenti dei dati personali che riguardano studenti e famiglie, esercitato dalla scrivente Istituzione scolastica, sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali che riguardano studenti e famiglie verranno trattati dal personale della scuola SOLO nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Regolamento Europeo 2016/679, Dlgs n. 196/2003, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell’8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni).
  2. I dati personali particolari (che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), previsti dall’art. 9 Regolamento, nonché i dati relativi a condanne penali o reati, previsti dall’articolo 10 del Regolamento, saranno eventualmente trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato e istruito, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento fin qui citate e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Questi dati non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, anche in relazione a quanto previsto dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07 (Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione).
  3. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) SOLO nei limiti di quanto previsto e richiesto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia.
  4. I dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti, pubblici o privati, con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). In tutti questi casi, la raccolta presso terzi avverrà solo se prevista da disposizioni di Legge o di Regolamento, se prevista da progetti approvati nel PTOF e nei limiti di quanto strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali della scuola.
  5. I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi o comunque relativi alle categorie particolari di dati personali ex art. 9 del Regolamento, le ditte in questione verranno nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
  6. Si fa, inoltre, presente che è possibile che, nell’ambito di attività pubbliche quali, ad esempio, incontri o manifestazioni organizzati dall’Istituzione scolastica o da enti ed organizzazioni private o pubbliche che avvengano al di fuori delle strutture scolastiche comunque afferenti ad attività istituzionali della scuola per la valenza di uno o più progetti didattici previsti nel PTOF, vengano effettuate riprese video o foto dell’evento; nei casi suddetti, l’eventuale pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale dell’Istituto sarà possibile in quanto necessario a valorizzare il singolo progetto e per un tempo limitato alla promozione dell’evento. Peraltro, l’Istituzione scolastica declina ogni responsabilità per il caso di indebito utilizzo da parte di terzi di immagini, video o foto effettuate durante l’evento.

Diversamente, per le attività che avvengano all’interno delle strutture scolastiche (aule, aula magna, palestre etc.) o comunque strettamente connesse ad attività curricolari quali i viaggi d’istruzione, l’Istituto potrà pubblicare foto video dell’evento in quanto legate a uno o più progetti didattici previsti nel PTOF. Tale trattamento sarà effettuato solo se necessario a promuovere l’evento stesso e per la durata determinata dalla finalità del progetto.

In particolare, per i minori, gli eventi saranno strettamente connessi alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc. e atti a valorizzare il profilo umano ed il curriculum degli studenti. Si fa presente che per qualsiasi comunicazione o delucidazione, o per segnalare dubbi, perplessità, problemi in ordine ai trattamenti di cui ai punti 4, 5 e 6 del presente documento, è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali, più sotto indicato.

Un consenso espresso sarà richiesto soltanto a coloro la cui immagine sarà individuale e chiaramente distinguibile.

  1. Con i limiti, le eccezioni e le specifiche indicate ai punti 4, 5 e 6 del presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.
  2. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati, se analogici, negli archivi della scuola appositamente organizzati, se digitali, secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di sistema di conservazione attualmente in vigore e di quelle eventualmente definite da AGID in futuro. I dati saranno conservati nei tempi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali e pubblicati sul relativo sito web.
  3. L’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli studenti per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli alunni ed eventualmente, nel caso dei minori, dei genitori quali soggetti interessati dal trattamento dei dati.
  4. Per consentire ai genitori l’assolvimento dell’obbligo di garantire l’istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti (cfr cod. civ. articoli 148 cc e 337-septies cc) e dai pronunciamenti giurisprudenziali (cfr, ad esempio, Corte Cass. n°4765 del 3 aprile 2002), è permesso ai genitori medesimi l’accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie più sopra indicate (non autosufficienti e ancora conviventi).

11 Il Titolare del trattamento è l’IIS “Leonardo da Vinci”, rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore prof. Alessandra Garrì.

  1. I riferimenti per contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) sono i seguenti: tel. 800893984 – e-mail: dpo@boxxapps.com– pec: boxxapps@legalmail.it.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal Regolamento, esercitare i diritti sanciti, tra gli altri, dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento medesimo e, in particolare:

  1. Diritto di accesso – articolo 15 del Regolamento – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
  2. finalità del trattamento;
  3. categorie di dati personali trattati;
  4. destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati;
  5. periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati;
  6. diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento nei limiti previsti dalle norme in vigore);
  7. diritto di proporre un reclamo;
  8. diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato;
  9. l’esistenza di un eventuale processo decisionale automatizzato, compresa l’eventuale profilazione.
  10. Diritto di rettifica – articolo 16 Regolamento – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
  11. Diritto alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio) – articolo 17 del Regolamento – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
  12. i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  13. non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
  14. Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
  15. i dati sono stati trattati illecitamente,
  16. i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  17. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, del Regolamento.

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

  1. Diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 del Regolamento – diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
  2. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
  3. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e

chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo

  1. i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa

di un diritto in sede giudiziaria;

  1. l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  2. Diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 del Regolamento – diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, solo qualora il trattamento si basi sul consenso e solo se sia effettuato con mezzi automatizzati.

Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile.

  1. Diritto di opposizione – articolo 21 del Regolamento – diritto di opporsi al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, fatte salve le esigenze dell’amministrazione così come evidenziato nello stesso art. 21.
  2. Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n.121, 00186, Roma (RM).
  3. Come può esercitare i Suoi diritti

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o l’RPD agli indirizzi indicati nel presente documento. Il Titolare o il RPD provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

 

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti PREMESSA In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del software in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo utilizzano. Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R. “General Data ProtectionRegulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“Utenti” o “interessati”) con i servizi web dell’I.I.S. LEONARDO DA VINCI accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.leodavinci.gov.itcorrispondente alla pagina iniziale del sito ufficialedell’I.I.S. LEONARDO DA VINCI. L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.   1. “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO Il Titolare del Trattamento è l’I.I.S. LEONARDO DA VINCI  con sede in PADOVA- Via S. Giovanni di Verdara, 36  in persona del Dirigente Scolastico pro tempore prof. Luca D’Alpaos   2. “D.P.O.” (Data ProtectionOfficer – Responsabile della protezione dei dati) D.P.O.: telef. 800893984 – e-mail: dpo@boxxapps.com – pec: boxxapps@legalmail.it 3.  CATEGORIE E ORIGINE DEI DATI TRATTATI Tutti i dati personali forniti attraverso il presente software saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
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  • il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.
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