Navigazione veloce

SPORT E INCLUSIONE: un connubio vincente

IMG_3566

Le lezioni si sono da poco concluse ed è tempo di bilanci senz’altro positivi per lattività motorie svolte durante l’anno scolastico. Il nostro Istituto ha mantenuto la propria posizione in prima linea offrendo a tutti gli studenti, nessuno escluso, la possibilità di fare esperienze motorie diverse che potessero contribuire in modo significativo alla loro crescita personale: non sterili parole ma buone prassi della quotidianità da condividere e diffondere. Ci riferiamo in primis al progetto in rete “Integralmente Sport Cultura -Gioco anch’io – Sport per tutti”, quest’anno alla sua seconda edizione, che ha visto coinvolti oltre 60 alunni di 4 Istituti Superiori della città impegnati in diverse discipline sportive tra le quali primeggia il baskin; ma anche al laboratorio di Danceability svolto con la 3SD e a quello di Teatro-Danceability che ha visto impegnata la classe 4SBcon gli alunni del progetto Pensatemi adulto/EIDOS in un’entusiasmante performance finale. In modo particolare vogliamo soffermarci sui successi ottenuti da alcuni studenti nelle gare adattate di Nuoto e di Atletica su pista dei Campionati studenteschi. La regina delle discipline li ha visti protagonisti fino alla fase nazionale svoltasi a Palermo dal 22 al 26 maggio con un meritato secondo posto nella gara di velocità, un buon piazzamento sempre nei 100 l’incremento del proprio personale nel getto del peso. LKermesse sportiva si è aperta con l’accensione della fiaccola a piazza Magione da parte del figlio di Vito Schifani, Antonino Emanuele, Tenente della Guardia di Finanza e, a seguire, studenti e docenti provenienti da tutta Italia, hanno preso parte, nel giorno del 26° anniversario della strage di Capaci, alle iniziative promosse dal MIUR e dalla Fondazione Falcone per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della legalità.

Di assoluto rilievo anche la partecipazione ai Campionati Studenteschi dellnostre squadre di calcio a 5 e calcio a 11 categoria Allievi e di Pallavolo femminile Juniores che ha conseguito buone prestazioni, nonché la squadra di badminton e quella di Arrampicata Sportiva che è salita sul podio.

Un plauso ai nostri studenti e un sentito ringraziamento ai docenti e agli operatori che grazie al loro impegno e alla loro dedizione promuovono culture, politiche e pratiche inclusive per la piena partecipazione e valorizzazione di tutti e di ciascuno.

A breve sarà aperto uno spazio dedicato e una photo gallery delle attività sportive dell’I.I.S. Leonardo da Vinci e dei momenti più significativi dell’anno scolastico 2017/2018

Non è possibile inserire commenti.