Navigazione veloce

Viaggio a Granada con i ragazzi di classe terza

IMG-0865Dal 4 al 10 febbraio trenta studenti delle classi terze del nostro Istituto hanno partecipato a una settimana di alternanza scuola lavoro a Granada, in Spagna.

L’esperienza è stata organizzata e gestita dai proff. Silvia Peron e Nicola Mengardo con la collaborazione della direttrice dei servizi amministrativi dell’istituto Clotilde Francato.
Gli studenti sono stati selezionati tramite una graduatoria di merito che ha premiato la media dei voti conseguiti in pagella, il voto in lingua e il voto in condotta. I vincitori hanno potuto usufruire di un contributo economico erogato dalla scuola che ha coperto una parte delle spese del viaggio.
La settimana in Spagna è stata ricca di attività interessanti e coinvolgenti. Di mattina gli studenti hanno frequentato un corso di lingua di livello B1 presso la scuola Enforex. Di pomeriggio si sono alternate visite culturali ai luoghi più significativi della città (tra i quali non è potuta mancare la famosissima Alhambra, (patrimonio dell’UNESCO), curate personalmente dai docenti, a visite di carattere aziendale per i settori professionale socio sanitario ed economico e tecnico turistico. Queste ultime si sono rivelate particolarmente importanti perché hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto con realtà diverse, di metterle a confronto con quelle italiane, di valutarne pregi e difetti e di ampliare i loro orizzonti e le loro aspirazioni.
Gli studenti hanno alloggiato presso famiglie selezionate, potendo quindi trascorrere una settimana immersi totalmente nella cultura spagnola, traendone benefici non solo linguistici, ma anche di crescita personale.

Non è possibile inserire commenti.